Stampo del mese - Giugno 2017: SPOILER ESTETICO POSTERIORE

Il prodotto in materiale termoplastico (ABS/PC T65 Xf Nero), ricavato da questo stampo, è applicato nella parte posteriore della carrozzeria e funge come elemento aerodinamico per migliorare l’avanzamento del veicolo utilizzato ed ottenere una maggiore aderenza al suolo.

Lo stampo è caratterizzato da 1 impronta e il suo peso totale è pari a 11 Ton (5550 Kg per il lato fisso e 5450 Kg per il lato mobile).

L'iniezione del materiale termoplastico è basato su una camera calda a 5 ugelli sequenziali con otturazione e consiste in 5 entrate a ventaglio mediante materozza (1 per ogni ugello).

Il sistema di estrazione è presente in lato mobile ed è basato su tavolino azionato da cilindri idraulici; il ritorno tavolino avviene mediante positivi. La corsa di estrazione è pari a 100 mm.

In lato mobile, per liberare le zone in sottosquadro, sono presenti 2+2 movimenti meccanici in apertura stampo e 1+1 movimenti con asta inclinata in estrazione.

Infine, per quanto riguarda il condizionamento, lo stampo presenta 12 circuiti di raffreddamento in lato fisso (3 dei quali raffreddano gli otturatori della camera calda) e 10 circuiti in lato mobile.