Stampo del mese – Gennaio 2018: COMPONENTE PER FANALE ABBAGLIANTE

Il prodotto in policarbonato (Makrolon 2207 nero), ricavato da questo stampo, funge da componente per il faro abbagliante dell'auto.

Lo stampo è caratterizzato da 1+1 impronte e il suo peso totale è pari a 6520 Kg (3150 Kg per il lato fisso, 3370 Kg per il lato mobile).

L'iniezione del materiale termoplastico è basato su una camera calda a 1+1 ugelli torpedo; ogni ugello porta su una materozza che a sua volta porta a un ventaglio (l'iniezione è sotto il carro punzone).

Il sistema di estrazione è presente in lato mobile ed è basato su tavolino azionato da pressa con tirante; il ritorno tavolino avviene mediante delle molle e sono presenti anche candele di estrazione. La corsa di estrazione è pari a 50 mm.

In lato mobile, per liberare le zone in sottosquadro, sono presenti 1+1 movimenti meccanici in apertura stampo, 1+1 movimenti con terza piastra e 4+4 movimenti con aste inclinate in estrazione. In lato fisso invece ci sono 1+1 movimenti meccanici in apertura stampo e 1+1 movimenti azionati da cilindri idraulici.

Infine, per quanto riguarda il condizionamento, lo stampo presenta 12 circuiti di raffreddamento in lato fisso e 11 circuiti in lato mobile.