Progettazione prodotti in plastica

Studio di fattibilità

Co-design del prodotto industriale

Lo studio di fattibilità dei prodotti in plastica è la prima e importantissima fase di lavoro prevista dal team di Unitek. Questa fase è impostata a verificare la fattibilità e dare risposte alle specifiche tecniche del prodotto. Grande attenzione al dettaglio, massimo ascolto alle esigenze e agli obiettivi della cliente coinvolto nel co-design del prodotto.
gallery
studio di fattibilità Co-design del prodotto industriale progettazione prodotti in plastica Specifiche tecniche del prodotto in plastica

Ingegnerizzazione del prodotto

Dall’idea alla forma

Questa è una fase analitica e creativa che mette in campo tutte le risorse e le competenze del team Unitek. È molto importante perché mette le basi per il progetto e fornisce le soluzioni tecniche specifiche che permettono poi di proseguire in modo ottimale nelle fasi successive.

Verifiche strutturali e controlli

Passo dopo passo

Le verifiche strutturali e quelle complementari consentono di seguire, step-by-step, le analisi dei parametri di fattibilità; di sicurezza; di resistenza; degli accoppiamenti e della forma estetica; permettendo di calibrare continuamente l’evoluzione del progetto secondo un percorso corretto.

Modellazione 3D del prodotto

Nello spazio virtuale

Attraverso la progettazione cad 3D vengono valutate e realizzate in dettaglio le geometrie dei modelli matematici che determineranno il progetto. L’elaborazione tridimensionale finale sarà l’espressione di tutti i precedenti input di progetto. Il tutto si traduce in soluzioni tecniche in grado di garantire la migliore stampabilità dei particolari plastici, massimizzando l’estetica richiesta, le resistenze meccaniche e le caratteristiche funzionali dei pezzi.

Prototipazione rapida

Nello spazio reale

Primo collegamento tra  virtuale e reale. Durante la fase di modellazione 3D vengono anche realizzati dei prototipi  per esigenze tecniche e commerciali, con i cui feed-back è possibile altresì affinare, correggere e completare al meglio il progetto del prodotto.
gallery
Prototipazione rapida Modellazione 3D prototipi prototipi