Ricerca e Sviluppo

Le tecnologie della lavorazione stampi al servizio della Green Economy

Ricerca e sviluppo sono due capisaldi della politica aziendale di Unitek Srl. Per questa ragione l'azienda collabora da anni con Università ed Isituzioni mettendo a disposizione risorse e personale qualificato.
 
Attualmente, Unitek Srl è impegnata nello sviluppo della ricerca applicata a due progetti a forte impatto ambientale, l’uno nel campo dell’energia solare, con utilizzo del fotovoltaico a concentrazione; l’altro nel settore delle barriere acustiche realizzate con materiale plastico riciclato. La ricerca punta, in entrambi i casi, a crescere le rese e le potenzialità dei sistemi realizzati in cambio di una migliore qualità della vita.
 

Fotovoltaico a concentrazione Twinfocus®

Tecnologie innovative al servizio dell'ambiente

Fotovoltaico a concentrazione. Abbiamo applicato il know how acquisito nella lavorazione stampi per i fanali delle automobili all’energia solare. Tecnologie innovative e ricerca scientifica al servizio della Green Economy.
 
Unitek Srl ha messo a disposizione della ricerca sul fotovoltaico la propria pluriennale esperienza nel settore della fanaleria per auto. Il risultato ha portato alla realizzazione del primo impianto fotovoltaico a concentrazione basato su parabole Twinfocus®. Il prototipo è stato realizzato in agosto 2012 e installato presso Unitek s.r.l. a San Vendemiano.



Un progetto frutto di un lavoro di squadra

Il nostro primo progetto di Green Economy è stato reso possibile grazie alla costituzione di Atem Energia S.r.l., spin-off partecipato dell’Università di Padova con Unitek S.r.l. e le aziende partner nel settore stampi e stampaggio di materie plastiche: Unimold S.r.l. di  San Vendemiano (TV),  Unica S.r.l. di Conegliano (TV) e Piazza Rosa S.r.l. di Pieve d’Alpago (BL). 
 
Il progetto, nella fase di ricerca e sviluppo, hja visto la partecipazione del Centro Fermi, dell’Università di Padova e del Polo Fotovoltaico della Regione Veneto. La fase realizzativa è stata possibile grazie a importanti investimenti aziendali e al supporto dell'Assessorato della Regione Veneto per l’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione attraverso i cofinanziamenti previsti dalle leggi regionali.
 
Per maggiori informazioni visitate il sito del progetto.



Efficienza, costi e risultati: innovare per il territorio e la comunità

Si tratta di pannelli fono assorbenti sviluppati per garantire un maggior rispetto dell’ambiente e una migliore qualità della vita. Unitek Srl diventa partner del progetto NOise.

Noise rappresenta la più efficiente evoluzione delle barriere acustiche grazie all’utilizzo del PVC come materiale base per realizzare i manufatti, attraverso il processo di estrusione. Riciclato e completamente ricaricabile il pannello fono assorbente in PVC è la soluzione ideale per ridurre l’inquinamento acustico nelle nostre strade.